La certificazione energetica nei contratti di locazione di un immobile, così come negli atti di compravendita, è obbligatoria. Tale certificazione viene espressa con un documento ufficiale, valido 10 anni, chiamato attestato di certificazione energetica (ACE).
L’ACE dà informazioni sull’efficienza energetica di un edificio, seguendo dei valori di riferimento stabiliti per legge, e indica qual è il suo consumo energetico annuale. L’attestato è inoltre corredato da suggerimenti sui possibili interventi più significativi e convenienti dal punto di vista economico, per migliorare la prestazione energetica considerata.
La certificazione energetica per la locazione degli appartamenti, introduce maggiore trasparenza nel mercato degli affitti immobiliari. Il potenziale affittuario, consultando l’ACE, saprà in anticipo quanto potrà spendere in bollette energetiche, ciò gli permetterà di valutare meglio il suo investimento.
Ma la certificazione energetica richiesta per la locazione di un immobile, è importante anche per il suo proprietario. Con l’ACE infatti viene assegnata una classe energetica all’edificio, decrescente dalla A (o dalla A+) alla G, ovvero dalla migliore alla peggiore prestazione energetica. Un appartamento con una classe energetica dalla A alla C avrà un valore economico maggiore sul mercato, quindi potrà essere affittato o venduto ad un prezzo più alto.
L’azienda IdeaPro Srl si occupa di certificazione energetica nei contratti di locazione, avvalendosi di certificatori energetici accreditati con sede in tutta Italia. Lo staff di IdeaPro Srl potrà darvi consulenza sulla certificazione energetica nei contratti di locazione e nei rogiti di compravendita, producendo il vostro ACE al massimo in una settimana.
IdeaPro Srl
Via I° Maggio 11/A
10035 MAZZE' fraz. Tonengo (TO)
Tel: 011 9830102
Richiedi un preventivo